Skip to main content

Ambiente

Il pensiero verde di Valvosacco prende origine a migliaia di chilometri dalla nostra sede, nelle sconfinate foreste nordiche – il regno del legno. Lì, ogni giorno, assistiamo al grande miracolo della natura: migliaia di alberi che, anche con il nostro contributo, nascono e crescono contribuendo positivamente all’espansione forestale e al miglioramento del clima globale. Da questi alberi e dal loro legno prende vita la carta del futuro, mentre le foreste torneranno al loro antico splendore: non è un sogno, ma è la realtà che vogliamo sostenere.Lo facciamo ogni giorno, da più di 60 anni, grazie a un protocollo e un Metodo capaci di garantire la massima qualità con il minore impatto ambientale.

Valvosacco - serre denominate “nursery”
02.
In questo ambiente protetto vengono selezionate e cresciute le piantine di abete e di betulla che verranno in seguito impiegate nei processi di sostituzione e riforestazione.
01.
La carta utilizzata nei nostri processi produttivi comincia la propria vita in apposite serre denominate “nursery”. Un sistema virtuoso che garantisce il corretto utilizzo delle risorse forestali di territori come la Scandinavia e il Canada dove il legno è un patrimonio inestimabile, da tutelare.
Valvosacco - piante di abete e betulla
Valvosacco - patrimonio forestale tutelato
04.
Valvosacco, scegliendo di acquistare la materia prima solo da produttori certificati, contribuisce responsabilmente alla tutela dell’ambiente e all’ampliamento del patrimonio boschivo.
03.
Nelle foreste da cui deriva la carta che utilizziamo, per ogni albero abbattuto al termine del proprio ciclo vitale, almeno 3 piccole piante vengono impiantate e seguite con la massima cura. Il patrimonio forestale è dunque tutelato dalle grandi cartiere.
Valvosacco - materie prima da produttori certificati
Valvosacco - efficienza, qualità e sostenibilità ambientale
05.
Il Metodo Valvosacco lega da sempre efficienza, qualità e sostenibilità ambientale, utilizzando le risorse migliori con rispetto, offrendo un prodotto e servizio ottimo ed affidabile con un manuale d’uso che va oltre il ciclo di vita del prodotto stesso, con la consapevolezza e la gestione del suo impatto su un circuito più generale.